Nell’isola di Ohau alle Hawaii gli uomini perpetuano la tradizione della danza Hula.
Il reportage di Great Big Story ci porta con questo video nel cuore di Ke Kai O Kahiki una delle più famose scuole di Hula per uomini rendendo omaggio a questa ancestrale tradizione.
Anche se si pensa comunemente che la Hula sia una danza riservata alle donne – lo scopo essenziale della danza hula è “comunicare con gli dei della natura”- nell’antichità alle Hawaii gli uomini furono i primi a danzare la hula ed i migliori ballerini venivano selezionati per diventare guerrieri. Questa scuola in un angolo remoto e segreto della isola di Oahu porta avanti la tradizione raccontando con la danza la storia dei guerrieri. Per fare ciò i danzatori si allenano strenuamente come i loro antichi predecessori utilizzando la natura come palestre con gli strumenti che essa offre ora come in passato: pietre, sabbia, l’oceano, gli alberi di cocco da scalare a mani nude.
Lo filosofia della scuola guidata dal “kumu” (leader) La’akea Perry è la stessa del passato volendo così perpetrare la tradizione ancestrale di plasmare l’argilla vergine e trasformare i nuovi adepti in individui migliori.
To dance like a warrior you need to train like one.