Tutto iniziò per caso quando nel 2014 in un museo berlinese davanti ad un opera di George Braque. Lo sguardo del fotografo Stefan Draschan venne catturato da una curiosa coincidenza e scattò quella che fu la prima immagine che diede vita alla serie People Matching Artwoks.
“Ho visto e catturato la prima corrispondenza: un ragazzo seduto di fronte a un Georges Braque a Berlino. Sei mesi dopo a Monaco, ho visto un ragazzo che assomigliava al grande vaso greco dietro di lui, e poi a Vienna, ero quasi senza fiato quando ho scoperto una donna seduta di fronte a un Vermeer “, ha dichiarato il fotografo alla rivista AD.
Nelle immagini catturate il visitatore si “fonde” con l’opera osservata: a volte si tratta di un indumento come un abito floreale, a volte una posa, un atteggiamento, un gesto, una fattezza o semplicemente il colore dei capelli che rende la fusione perfetta.
Anche se le foto sembrano tutte scattate in posa, in realtà il fotografo non ha avuto la minima interazione con i soggetti immortalati e se ne può avere testimonianza dalla pagina che ne documenta il dietro le scene.
Stefan Draschan, che ha iniziato a fotografare solo da quattro anni per tenere in mano qualcosa dopo aver smesso di fumare, ex gestore di coffe shop, giornalista ed insegnante, si è dedicato anche ad altri progetti all’interno di musei come ad esempio People Touching Artworks, People Sleeping in Museums , ed il predente divertente Car Matching Homes.
Se vi riconoscete in una delle immagini non mancate di segnalarlo a Draschan sul suo account Instagram.
Immagini © Stefan Drachan